Una facile passeggiata che unisce due punti panoramici del tennese: il colle Grom, nel borgo di Frapporta, e il percorso naturalistico-educativo sul colle Bussè.
Il Castello di Tenno domina dall'alto l'Alto Garda; attorno alle sue mura si è sviluppato il borgo di Frapporta, che conserva intatto il suo impianto medioevale. Qui si trova anche la chiesa romanica di San Lorenzo, che custodisce gli affreschi più antichi del Trentino. A pochi passi da qui, sul versante della valle meno scosceso, gli abitanti di Tenno hanno lasciato nel corso dei secoli la loro impronta, modellando il pendio con muretti a secco che delimitano ancora oggi terrazzamenti dove si coltivano la vite e l'ulivo. Da qui si gode di una vista impareggiabile sul lago di Garda e sulla "busa", ovvero la zona pianeggiante a ridosso del lago così chiamata nel dialetto locale.
Questo percorso traccia un itinerario che collega questi elementi, armoniosamente inseriti nel paesaggio gardesano. La zona di Tenno, proprio grazie all'equilibrio tra natura e intervento umano, è stata riconosciuta Riserva delle Biosfera UNESCO.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Non dimenticate la macchina fotografica: il belvedere al Grom e la passeggiata sul bussé offrono scorsi davvero indimenticabili!
La piccola chiesa di San Lorenzo è aperta al pubblico nei weekend di luglio e agosto. Per maggior informazioni e orari: Garda Trentino - tel. +39 0464 554444
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Si parte dal parcheggio in Via dei Laghi e si scende verso il castello e il portale che conduce al borgo di Frapporta. Tenendo la destra al primo bivio, si scende ancora verso la chiesa di S. Lorenzo (VIII-XI secolo). Dalla fontana antistante la chiesa, si sale il sentiero che porta al punto panoramico sul Colle Grom. Proseguendo verso nord si torna al castello. Si attraversa la strada statale alle strisce pedonali e seguendo le indicazioni per il Percorso Ambientale Bussè si percorrono Via Brocchetti e poi via Dante fino al parcheggio del Municipio. Seguendo la cartellonistica si prende il sentiero che sale sul colle Bussè, tenendo la sinistra ai diversi bivi sul percorso. Al termine, si scende per il sentiero che porta a Fontanelle. Raggiunta la Strada di Pil, si svolta a destra e si prosegue lungo Via dei Laghi per tornare al parcheggio.
Tenno è servito dalla linea bus extraurbana 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche).
Attenzione: Le corse non sono molto frequenti!
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Proseguire lungo la SS240 direzione Riva del Garda e poi Tenno.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio in paese a Tenno lungo Via dei Laghi, vicino al parco giochi.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.